ABRUZZO TRA TERRA E MARE NELLA COSTA DEI TRABOCCHI
Il tour operator Viaggi e Miraggi propone un percorso nei luoghi del mare e della tradizione, tra cultura contadina e usanze marittime, storia e arte, nel tratto più bello della costa abruzzese.
1° giorno – giovedì
Ritrovo dei partecipanti, nel primo pomeriggio, presso l’uscita del casello autostradale di Ortona (CH) e trasferimento nell’Azienda Agricola “Massaria di Sarchiappone”. Sistemazione nelle camere, conoscenza tra i partecipanti, incontro con i proprietari e presentazione dell’itinerario.
Visita guidata nella città di Ortona, antichissimo centro marinaro di origine italica, abitato dai frentani già nel I secolo a.C. Cena tipica a base di prodotti e vini locali. Passeggiata nel suggestivo terrazzo sul mare chiamato L’Orientale. Rientro e pernottamento.
2° giorno – venerdì
Colazione e visita dell’azienda agricola, immersa in un incontaminato ambiente naturale, alla scoperta della sua storia, cultura e coltivazioni. Partecipazione ad alcune attività agricole che scandiscono la quotidianità dei proprietari.
Pranzo.
Nel pomeriggio un’escursione in barca con partenza dal Porto Turistico Saraceni di Ortona arricchirà la giornata alla scoperta delle peculiarità della Costa dei Trabocchi, capricciosa e frastagliata, e del mare più autentico e pulito d’Abruzzo. Rientro in azienda e cena tradizionale abruzzese. Pernottamento
3° giorno – sabato
Colazione e partenza per la Costa dei Trabocchi. Visita guidata di uno dei trabocchi gestito da una famiglia che, attraverso opere di recupero nel tempo, è riuscita a mantenerne vivo e intatto il suo significato. Una prova di pesca con piccola degustazione di prodotti tipici locali accompagnerà il suggestivo tuffo nella tradizione marinara.
Seguirà una breve passeggiata sul vecchio tracciato ferroviario con osservazione di alcune fortificazioni a protezione della costa dall’erosione e una visita guidata nei caratteristici agrumeti locali, luoghi protagonisti della produzione artigianale di marmellate e oli agrumati.
Pranzo a base di pesce sul Trabocco, “sospesi sull’acqua” della costa abruzzese.
Pomeriggio libero da poter trascorrere al mare.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.
4° giorno – domenica
Colazione e partenza per la città di Pescara da cui i partecipanti partiranno per il viaggio di ritorno.
Passeggiata nella storia: partenza dall’edificio della vecchia stazione ferroviaria, alle spalle dell’odierna, per un itinerario di scoperta della Castellamare Adriatico, uno dei due nuclei abitati che diede vita al comune di Pescara agli inizi del ’900. Approdo nella zona più elegante della città, che ne racconta la storia dalle origini ad oggi: dal Palazzetto Imperato in stile liberty, alla moderna Chiesa di S. Pietro Apostolo, allo splendido giardino – ora parco pubblico – di Villa Sabucchi, al neoclassico Palazzo Mezzopreti.
Attività opzionale: mare e relax in centro città
Possibilità di rilassarsi su un tratto di spiaggia libera, a 200 m in linea d’aria dalla stazione ferroviaria, in piazza Primo Maggio, alle spalle della fontana “La Nave”, opera scultorea di Pietro Cascella.
Pranzo in un ristorante “vegetale” che utilizza prodotti alimentari prevalentemente biologici.
Ritorno alla stazione ferroviaria e partenza.