Esperienza di turismo agricolo in Massaria
In autunno è tempo di vendemmia! Da millenni, le mani del contadino durante la vendemmia compiono gli stessi gesti, nella stessa stagione, dando origine a quel “nettare degli dei” che accompagna da sempre i momenti lieti e quelli sacri.
Caratteristiche del pacchetto
- Prezzogratuito se abbinato a prenotazione di alloggio per minimo due notti
- Postisoggetto a disponibilità, prenotazione obbligatoria
- TagsAutunno
DESCRIZIONE
“CONTADINO PER UN GIORNO”
VIVERE L’ESPERIENZA DELLA VENDEMMIA
Presso la MASSARIA DI SARCHIAPPONE, a partire indicativamente dalla seconda metà di settembre, è possibile partecipare all’esperienza della vendemmia.
Gli ospiti possono lavorare con noi nelle fasi della:
> RACCOLTA DEI GRAPPOLI
tagliati con forbici apposite e privati delle foglie, i grappoli migliori, privi di muffe e di acini marci, vengono adagiati in un cesto che sarà a sua volta svuotato in cassette dalla capienza massima di 20Kg per evitare che gli acini vengano schiacciati. Una volta riempite, le cassette vengono svuotate solitamente in carrelli da 2000kg che verranno poi portati alla pigiatura. E’ fondamentale che passi meno tempo possibile tra la raccolta e la pigiatura, per evitare che gli acini si deteriorino.
> LA TRASFORMAZIONE
In base alla lavorazione programmata in Massaria gli ospiti potranno partecipare alla preparazione del mosto cotto, della marmellata d’uva, del vino cotto o del vino da imbottgliare.
A fine esperienza gli ospiti ricevono in omaggio dei campioni del prodotto ottenuto dalla giornata di lavoro.
Richiedi maggiori informazioni